Data: 24/09/2015
Da: XXX@gmail.com
Buonasera,
La contatto poiché i miei tre cani (1, 2 e 2 anni) continuano a sporcare in casa nonostante le frequenti passeggiate. Lo fanno solo quando restano soli. Se c’è qualcuno in casa riescono a trattenere i loro bisogni per molte ore fino alla passeggiata successiva. In casa sono indirizzati alla traversa e se proprio non possono più trattenere i bisogni li fanno lì.
Abbiamo provato a ignorare i loro dispetti, abbiamo provato a ignorare loro, abbiamo provato a non farci vedere pulire, a rimproverarli, ad isolarli per punizione…
Insomma, ne abbiamo provate tante ma sembra non funzionare niente.
Io temo si tratti di ansia da separazione. Come potremmo muoverci?

Attendendo sue risposte le porgo cordiali saluti

Buongiorno,
non posso escludere che ci possano essere problematiche legate al momento della separazione ed in questo caso il mio consiglio non può che essere quello di prendere in considerazione di contattare un veterinario esperto in comportamento animale, a voi comodo, per poter avere una valutazione più precisa del vostro caso e poter così impostare un percorso terapeutico/riabilitativo che risponda al meglio alle vostre necessità

Tuttavia il fatto che utilizziate traversine adsorbenti come substrato su cui è lecito sporcare non esclude un involontario ed errato insegnamento da parte vostra con un conseguente apprendimento da parte dei cani.

In questo caso il mio consiglio è quello di togliere le traversine da casa quanto prima e, un po’ come si fa con i cuccioli, riprendere a fare uscite frequenti in modo tale che i cani abbiano la possibilità di sporcare nel luogo giusto, all’esterno della casa.

Cordiali saluti,
di Elena Borrione
(24/09/2015)

[Voti: 3    Media Voto: 2/5]

La Dottoressa risponde, quasi sempre prontamente, a tutte le richieste, nel limite della correttezza professionale. Spesso non e' possibile fornire via mail una soluzione pronta all'uso, ma ricevere uno spunto di riflessione e', in ogni caso, prezioso. Si ricorda di non chiedere ne' prescrizioni mediche ne' terapie farmacologiche via email
Hai provato a seguire la Dottoressa su Facebook? Clicca qui!

Cani che sporcano in casa
Tag: Bisogni    Pipì    Sporca