Data: 1/9/2014
Da: XXX@gmail.comBuongiorno dottoressa, io avrei bisogno di un consiglio.
In casa abbiamo sette cani due maschi e cinque femmine bulldog francesi, una bassotta e un bastardino. da poco tempo è arrivata anche una bulldog inglese di sette anni che arriva da un allevamento dove faceva la fattrice. Lei è praticamente la mia ombra quando sono a casa. Appena arrivata a casa andava d’accordo con tutti ma una sera che dormiva insieme a me e alla bassotta in piena notte si sono azzuffate e anche adesso le devo tenere separate o litigano. Secondo lei come mai? Quale potrebbe essere il problema e la soluzione?
Aspetto una sua risposta
Grazie mille
Buongiorno,
la causa potrebbe essere da ricercare in un “incidente” accaduto tra le due cagnoline in occasione del primo attacco oppure essere conseguente a problematiche di gestione/coabitazione, ed essersi pertanto evoluto nel tempo, fino a raggiungere il suo acme nella lite di cui mi scrive.
Sicuramente il fatto di avere un gruppo così numeroso non rende semplice un’identificazione della problematica: le interazioni, le alleanze, la comunicazione tra i singoli e nel gruppo diventano assai complesse. Se l’incidente è avvenuto da poco tempo, provi con il tenere separate le cagnoline nei momenti più cruciali che potrebbero far scatenare la lite, ad esempio durante i pasti, e quando non potete tenerle d’occhio.
Se il problema persiste le consiglio di richiedere una visita con un veterinario esperto in comportamento.
Cordiali saluti,
di Elena Borrione
(03/09/2014)
La Dottoressa risponde, quasi sempre prontamente, a tutte le richieste, nel limite della correttezza professionale. Spesso non e' possibile fornire via mail una soluzione pronta all'uso, ma ricevere uno spunto di riflessione e', in ogni caso, prezioso. Si ricorda di non chiedere ne' prescrizioni mediche ne' terapie farmacologiche via email
Hai provato a seguire la Dottoressa su Facebook? Clicca qui!