Data: 06/01/2019
Da: Facebook

Buongiorno Dott.ssa ho un gatto di un anno e mezzo sterilizzato.
E’ tranquillo, coccolone, va d’accordissimo con l’altra gatta però ogni tanto fa la pipì sul letto e sul divano e sempre dalla parte che uso io.
Un paio di volte è capitato che me l’abbia fatta addosso mentre dormivo.
Ho provato di tutto, repellenti ecc ma ogni tanto succede!
Cosa mi consiglia?

Designed by Senivpetro

Buongiorno,
in questi casi la prima cosa che consiglio è quella di richiedere una valutazione clinica al proprio veterinario di riferimento. Escludere la presenza di patologie organiche (in primis quelle a carico delle vie urinarie ed eventualmente enteriche) è il primo tassello.

Se il suo gatto manifesta da sempre questo comportamento, potrebbe essersi instaurata un’abitudine e un apprendimento verso un substrato non idoneo. In questo caso non è tanto l’utilizzo di dissuasori quanto il cercare di indirizzare nuovamente il gatto verso l’utilizzo corretto della cassetta. Potrebbe essere utile posizionare una cassetta igienica negli ambienti in cui sporca (salotto e camera da letto). Pulire con detergenti neutri le coperte e i rivestimenti che ha precedentemente sporcato (va bene anche acqua e bicarbonato o acqua e aceto di mele).

Anche collocare in casa un diffusore di feromoni potrebbe dare una mano. Non sono cerca in base alle poche informazioni che ho circa quale formulazione di feromoni sia più indicata per lei se quella ambientale (Feliway classic) o quella sociale (Feliway friend). Così a naso opterei più per la prima ma potrebbe non essere quella più adatta.

In ultima battuta andrebbero tenute in considerazioni situazioni che possono aver generato un disagio per il gatto ma in questo caso la cosa migliore da fare sarebbe quella di richiedere una visita da parte di un veterinario esperto in comportamento animale a lei comodo.
Spero di esserle stata di un qualche aiuto.
Cordiali saluti
di Elena Borrione
(16/01/2019)

[Voti: 2    Media Voto: 3.5/5]

La Dottoressa risponde, quasi sempre prontamente, a tutte le richieste, nel limite della correttezza professionale. Spesso non e' possibile fornire via mail una soluzione pronta all'uso, ma ricevere uno spunto di riflessione e', in ogni caso, prezioso. Si ricorda di non chiedere ne' prescrizioni mediche ne' terapie farmacologiche via email
Hai provato a seguire la Dottoressa su Facebook? Clicca qui!

Pipì sul letto, ogni tanto
Tag: Disperazione    Pipì    Sporca