Data: 28/10/2014
Da: XXX@yahoo.it

Buongiorno,
La disturbo per un problema che in questi ultimi due mesi si ripete quasi quotidianamente.
(F), il nostro gatto di 2 anni, da qualche mese, ha iniziato a sporcare fuori dalla lettiera. Oramai preferisce la vasca da bagno! Le premetto che non ci sono stati cambiamenti di alcun genere nella nostra vita. La casa non è stata modificata, la lettiera è sempre al solito posto e il prodotto è sempre lo stesso. Anche i detersivi utilizzati per la pulizia. Il cibo è uguale ed al solito posto. Questo mese, pensando potesse dipendere anche dal fatto che fosse diventato “grande” abbiamo proceduto (a malincuore) alla sterilizzazione.

Il gatto è un Maine Coon che vive con noi e con le altre due gatte da quando aveva due mesi. Abbiamo fatto molta fatica ad insegnargli l’utilizzo della lettiera, ma finalmente ce l’avevamo fatta. Ha iniziato a sporcare fuori dalla lettiera quando, rientrata a casa dal lavoro, tardavo qualche secondo in più a dargli da mangiare al suo richiamo. Poi ha continuato, anche se viene soddisfatto alla richiesta. Lo fa sempre e comunque quando ci siamo noi. Non è mai successo che rientrando a casa trovassi sporco. E’ come se volesse segnalarci qualcosa che non riusciamo a capire.

Le altre due gatte (di 3 e 2 anni) sono sterilizzate da molto tempo. (F) va d’accordo con la prima perché hanno la stessa età. Con l’altra, se (F) le si avvicina troppo, si becca una soffiata ed una zampata ben assestata. Lui ci prova a mettersi accanto mentre dorme, ma appena lei se ne accorge lo guarda con fastidio e poi se ne va.

Ci può dare qualche consiglio su come risolvere la situazione?
La ringrazio anticipatamente.

Gentile Sig.ra Annamaria,
la causa della comparsa di questo comportamento può essere rappresentata dal raggiungimento dell’età adulta (avete fatto bene a provvedere subito alla sterilizzazione, più tempo si aspetta da quando compare il comportamento di marcatura urinaria più è difficile che ritorni tutto alla normalità) o da un disagio percepito da Filippo, ad esempio legato alla convivenza con le altre gatte.

Le consiglio di richiedere una visita con un veterinario esperto in comportamento animale, per trovare una soluzione mirata alla sua specifica situazione.

Cordiali saluti,
di Elena Borrione
(07/11/2014)

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

La Dottoressa risponde, quasi sempre prontamente, a tutte le richieste, nel limite della correttezza professionale. Spesso non e' possibile fornire via mail una soluzione pronta all'uso, ma ricevere uno spunto di riflessione e', in ogni caso, prezioso. Si ricorda di non chiedere ne' prescrizioni mediche ne' terapie farmacologiche via email
Hai provato a seguire la Dottoressa su Facebook? Clicca qui!

Cassettina igienica
Tag: Bisogni    Pipì    Sporca