Data: 02/05/2017
Mail: xxx@gmail.com
Salve dottoressa,
la contatto poiche’ abbiamo un serio problema con la nostra gatta persiana che non riusciamo a risolvere.
Fin da quando l’abbiamo portata a casa ha sempre avuto la tendenza a fare i bisogni fuori dalla sua lettiera, ma dopo diversi mesi siamo riusciti a risolvere il problema con molta pazienza, tenendo la gatta chiusa nella stanza dove c’era la lettiera e lasciandola libera solo con noi in casa.
La situazione però è precipitata da qualche mese a questa parte, dopo il trasloco: la gatta ha inizio a farla sempre e solo fuori, sia cacca che pipi, quotidianamente. Anche questa volta, abbiamo provato a chiuderla in una stanza mettendole ben 3 lettiere con 3 tipi di sabbietta diversi, ma nulla da fare, ormai sarà più di un mese che non usa più la lettiera. La situazione non è migliorata neanche da quando è diventata mamma e passa tanto tempo nel suo scatolone con i gattini. Premetto che lei la fa sempre negli angoli sul pavimento, mai su tappeti o simili e mai al centro della stanza. E’ arrivata a farla persino vicino alle ciotole del cibo! Abbiamo anche lavato i pavimenti in tutti i modi e con tutti i prodotti per eliminare l’odore ma è stato inutile, e ora siamo veramente esasperati! In casa abbiamo anche un’altra gatta persiana (sua sorella) con cui convive da sempre e con cui però da un po’ i rapporti sono peggiorati (ora si soffiano mentre prima andavano molto d’accordo), ma come le ho detto prima questo problema è presente da molti mesi e non è riconducibile al peggioramento dei rapporti tra le due gatte.
Ha qualche consiglio da darci? Potrebbero essere utili i feromoni?

Grazie in anticipo per l’aiuto che potrà darci!

Buongiorno,
le problematiche legate al non corretto utilizzo della cassetta igienica da parte dei gatti di razza persiana non sono cosa così insolita ahimè. Potete cercare di spingere la gatta verso l’utilizzo corretto della vaschetta provando a collocare nella sua stanza un sottovaso con all’interno della sabbietta (da collocare in uno dei punti in cui solitamente sporca).

Cordialmente
di Elena Borrione
(08/05/2017)

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

La Dottoressa risponde, quasi sempre prontamente, a tutte le richieste, nel limite della correttezza professionale. Spesso non è possibile fornire via mail una soluzione pronta all'uso, ma ricevere uno spunto di riflessione è, in ogni caso, prezioso. Si ricorda di non chiedere né prescrizioni mediche né terapie farmacologiche via email

Condividi:
Persiana che non sporca nella lettiera scritto da Elena Borrione media voto 5/5 - 1 voti utenti
Persiana che non sporca nella lettiera
Tags: Bisogni    Cacca    Disperazione    Sporca    Tra gatti