Data: 09/08/2018
Email : xxx@lagardere-tr.it

Buongiorno Dott.ssa,
il mio problema è il seguente: i miei 2 Basenji sono cresciuti in appartamento, finalmente una settimana fa ci siamo trasferiti in una casa singola con grande giardino. Prima uscivano 3 volte al giorno, ora la mia intenzione era un’uscita al giorno, la sera dopo lavoro, non potendo io tornare a casa durante il giorno.

Mentre il maschio utilizza il giardino per i bisogni, la femmina non ne vuole sapere e trattiene tutto fino alla passeggiata. Rimane ferma sotto il portico, piagnucolando e non si azzarda a metter piede sull’erba. Appena usciamo dal cancello di casa, si libera abbondantemente.
Cosa mi consiglia?
Grazie mille e buona giornata

Buongiorno,
era abituata già prima a sporcare sull’erba? A volte è un discorso di scelta del substrato.
Se prima era solita sporcare sull’asfalto, sulla ghiaia o sulla terra potrebbe non “apprezzare” il manto erboso.
In questo caso smuovere il terreno in una parte del giardino, meglio se un po’ appartato, potrebbe aiutare.
Sicuramente il fatto che l’altro cane utilizza il giardino anche per eliminare è di aiuto. Vedendo lui e percependone gli odori potrebbe aiutarla a “sbloccarsi”

Cordiali saluti,
di Elena Borrione
(17/08/2018)

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

La Dottoressa risponde, quasi sempre prontamente, a tutte le richieste, nel limite della correttezza professionale. Spesso non e' possibile fornire via mail una soluzione pronta all'uso, ma ricevere uno spunto di riflessione e', in ogni caso, prezioso. Si ricorda di non chiedere ne' prescrizioni mediche ne' terapie farmacologiche via email
Hai provato a seguire la Dottoressa su Facebook? Clicca qui!

Basenji che non sporca più in giardino
Tag: Cacca    Sporca