Data: 24/09/2018
Email : xxx@gmail.com

Buongiorno Dottoressa,
ho un problema con il mio gatto (che fara’ sei mesi a breve) mi sveglia sempre all’alba.
Dorme, per sua scelta, nella vasca da bagno e io tengo la porta della camera chiusa. Tra le quattro e mezzo e le cinque del mattino inizia sempre a miagolare insistentemente fuori dalla porta. Le assicuro che ha cibo, acqua e lettiera pulita.
Che fare? Dovrei resistere o aprire la porta? Grazie!

Buongiorno,
il gatto e’ un animale crepuscolare, ossia ha un picco di attività nelle ore serali (tramonto) e nelle prime ore del mattino (alba). Alcuni dei nostri gatti mantengono quindi questo tipo di abitudine anche se vivono in appartamento e non hanno sicuramente stili di vita simili ai loro cugini più ferali.
Qualche accortezza per cercare di allungare un pochino i tempi può esserle sicuramente di aiuto.
Si sinceri che tapparelle siano ben chiuse, in modo tale che il gatto tardi un pochino a percepire le prime luci dell’alba. Oltre al cibo e all’acqua, lasci a disposizione, collocandoli in giro per casa e in posti sempre un po’ differenti, piccoli intrattenimenti tipo snack o palline/tappi/topini di stoffa/ecc.. e anche oggetti o giochi all’interno dei quali è possibile nascondere cibo.

Spero di esserle stata di qualche aiuto.
Cordiali saluti
di Elena Borrione
(24/09/2018)

[Voti: 3    Media Voto: 2.3/5]

La Dottoressa risponde, quasi sempre prontamente, a tutte le richieste, nel limite della correttezza professionale. Spesso non e' possibile fornire via mail una soluzione pronta all'uso, ma ricevere uno spunto di riflessione e', in ogni caso, prezioso. Si ricorda di non chiedere ne' prescrizioni mediche ne' terapie farmacologiche via email
Hai provato a seguire la Dottoressa su Facebook? Clicca qui!

Sveglia all’alba
Tag: Dormire    Miagola