Data: 19/10/2018
Email : xxx@gmail.com

Buon giorno Dottoressa,
abbiamo due gattini fratelli di 2/3 mesi, tutti e due usano correttamente la lettiera, ma la femmina a volte preferisce fare la pipì sopra al divano.

Abbiamo già provato a pulirlo in tutti i modi per eliminare l’odore ma lei quando uno si distrae va a farla lì. Quando non siamo in casa (la stanza con il divano è chiusa) la fa normalmente nella lettiera e non sporca da nessun altra parte.
Ha dei consigli? Grazie!

Buongiorno,
un gattino di 2-3 mesi è ancora molto inesperto e sono frequenti problematiche di gestione come quelle che mi ha descritto.
Potrebbero tuttavia essere anche presenti degli apprendimenti errati (nella scelta del luogo in cui sporcare) che si riscontrano in gattini che hanno avuto pregresse esperienze di vita in box o in contesti sovraffollati in cui le risorse (quale ad esempio la cassetta) risultano non adeguate.

Nel suo caso però c’è un fratello, che credo abbia avuto le medesime esperienze e il medesimo livello di accudimento da parte di un soggetto referente quale è la mamma. Le consiglio di collocare temporaneamente una cassetta anche nel salotto vicino al divano e quando è a casa di accompagnare di tanto in tanto la gattina nella cassetta (soprattutto appena si sveglia dopo un lungo riposino, al termine di una intensa attività fisica, poco dopo aver terminato di mangiare).
Spero di esserle stata di un qualche aiuto.
Cordiali saluti,
di Elena Borrione
(19/10/2018)

[Voti: 11    Media Voto: 2.8/5]

La Dottoressa risponde, quasi sempre prontamente, a tutte le richieste, nel limite della correttezza professionale. Spesso non e' possibile fornire via mail una soluzione pronta all'uso, ma ricevere uno spunto di riflessione e', in ogni caso, prezioso. Si ricorda di non chiedere ne' prescrizioni mediche ne' terapie farmacologiche via email
Hai provato a seguire la Dottoressa su Facebook? Clicca qui!

Pipì sul divano
Tag: Pipì    Sporca